Powered by Blogger.

Timballo di Pasta e Melanzane







Ingredienti x 4
600 gr di polpa di pomodoro
400 gr di ziti
3 melanzane, tipo tondo
olio e.v.o.
olio per friggere qb
basilico qb
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino
250 gr di mozzarella
Parmigiano qb







Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a fettine sottili e poi infarinarle in modo da farle assorbire meno olio in frittura e, darle una consistenza piu' cremosa. Friggere in abbondante olio caldo poche per volta. Scolarle ed asciugarle su carta assorbente da cucina. Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro facendo soffriggere l'aglio nell'olio d'oliva, aggiungendo poi la polpa di pomodoro, il peperoncino, il basilico ed un pizzico di zucchero per stemperarae l'acidita' del pomodoro. Lasciar cuocere per circa 1 ora e regolare di sale. Lessare la pasta al dente e una volta cotta unirvi il sugo di pomodoro. In una pirofila da forno, alternare strati difette di melanzane, pasta, mozzarella a pezzetti e Parmigiano grattuggiato. Terminare con una generosa spolverata di Parmigiano ed infornare a 180 gradi per circa 25 minuti.

Read more...

Pudding al Lemon Curd




Una delle geniali creazioni di Jamie Oliver! Facile da preparare e ottimo gustato tiepido. Piu' buono a gustarsi che a vedersi.... molto molto goloso!




Ingredienti x 4
55 gr burro
115 gr zucchero alla vaniglia
1 limone biologico
2 uova grandi
55 gr di farina
1/2 bustina di lievito
285 ml latte




Preriscaldare il forno a 200°C. Unire in una ciotola il burro ridotto in crema con lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungere i 2 tuorli d'uovo e la farina (se non si ha lo zucchero vanigliato basta aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia ai tuorli). Mescolare bene e aggiungere il latte e 3 cucchiai di succo di limone filtrato. Montare i bianchi a neve fermissima e aggiungerli al resto del composto. Mescolare bene il composto ma fare attenzione a non smontare l'effetto degli albumi. Versare il composto in una teglia imburrata (consiglio vivamente di utilizzare un pirex piccolo altrimenti rischia di essere troppo liquido) e poi immergerla in una piu' grande ricoperta per 3/4 d'acqua. Infornare per 45 minuti circa finché la superficie non risulta essere ben dorata e spumosa!

Read more...

Lemon Curd Pudding




One of Jamie Oliver's great recipes!



Ingredients (serves 4)
55 gr butter
115 gr vanilla sugar
1 organic lemon
2 large eggs
55 gr self-raising flour
285 ml milk



Preheat the oven to 200°C. Cream the butter, sugar and lemon rind in a bowl. Add the egg yolks and the flour and beat in. Add the milk and 3 tbsp of lemon juice and mix well. Whisk the egg whites separately until stiff and add the rest of the mixture. Mix well, but don't let the air come out of the whites. Pour into a buttered ovenproof dish, and place it in a bigger tin covered with a third of water. Bake in for about 45 minutes until the top is spongy and a nice golden colour!

Read more...

Risotto alla Monzese





Ingredienti x 4
300 gr di riso Carnaroli
300 gr salsiccia tipo luganega
1 litro brodo vegetale
2 rametti di rosmarino fresco
1 scalogno
1 cucchiaio d'olio d'arachidi
3 cucchiai d'olio e.v.o.
1 bustina di zafferano
sale e pepe qb


Fate appassire in una padella anitiaderente l'olio di arachici con il rosmarino fresco tritato e dopo qualche istante versate le salsicce spellate e tagliate a pezzetti. Fate cuocere finche' non saranno ben rosolate. Nel frattempo fate scaldare il brodo. Fate appassire lo scalogno tritato finemente nell'olio e.v.o. e dopo qualche istante versate il riso che avete precedentemente lavato e fatto sgocciolare. Tostate il riso per 1-2 minuti e iniziate ad aggiungere un po' alla volta il brodo in cui avrete precedentemente unito lo zafferano. Quando mancano 2-3 minuti alla cottura del riso aggiungere la salsiccia e se necessario regolate di sale. Una spruzzata di pepe fresco macinato e di Parmigiano e servite subito!



Read more...

Chiffon Cake all'Arancia





Questo dolce e' uno sponge cake ovvero un tipico dolce della tradizione americana/inglese cosi' chiamato per la sua consistenza soffice e spumosa. Ve ne sono varie versioni; questa e' all'arancia ma basta scegliere un altro tipo di frutta per poterla personalizzare. Ottimo a colazione e con una buona tazza di tè!






Ingredienti
6 uova grandi, piu' 1 albume
225 gr di farina setacciata
300 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di sale
120 ml di olio di arachidi
180 ml di spremuta d'arance fresche (2-3 arance grandi)
2 cucchiani di scorza d'arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Separare i tuorli dagli albumi e riporli in un due ciotole separate. Coprire con la pellicola per portarli a temperatura ambiente (circa 30 minuti). Preriscaldare il forno a 180 gradi e preparare uno stampo (preferibilmente di silicone) da budino alto 20 cm. In una terrina unire la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale. Mescolare bene gli ingredienti e creare una fontana al centro dove metterete i tuorli, l'olio, l'estratto di vaniglia, la scorza ed il succo d'arancia filtrato. Amalgamare bene il composto finche' non risulta morbido. Montare a neve ferma gli albumi (consiglio di aggiungere un pizzico di sale per montarli meglio). Con l'ausilio di una spatola di plastica incorporare gradualmente gli albumi al composto evitando di sgonfiarlo. Versare tutto nello stampo ed infornare per 55-60 minuti. Verificare la cottura inserendo uno stecchino di legno. Quando il dolce e' cotto se si fa una lieve pressione con il dito esso ritorna alla sua forma iniziale. Lasciar riposare per circa 2 ore prima di rimuoverlo dallo stampo essendo molto soffice.

Read more...

Orange Chiffon Cake






Ingredients
6 large eggs, plus 1 egg white
225 gr sifted cake flour
300 gr superfine white castor sugar
1 tbsp baking powder
1/2 tsp salt120 ml vegetable oil
180 ml freshly squeezed orange juice (2 - 3 large oranges)
10 gr orange zest
1 tsp pure vanilla extract



Separate the eggs and place the whites in one bowl and the yolks in another. Cover with plastic wrap and bring them to room temperature (about 30 minutes). Preheat the oven to 170 degrees C and have ready a 25 cm two piece tube pan (ungreased). In the bowl of your electric mixer place the flour, sugar, baking powder and salt. Beat until combined. Make a well in the center of the flour mixture and add the egg yolks, oil, orange juice, orange zest and vanilla extract. Beat about one minute or until smooth. In a separate bowl beat the egg whites until foamy. With a large rubber spatula or wire whisk, gently fold the egg whites into the batter just until blended (being careful not to deflate the batter). Pour the batter into the ungreased tube pan and bake for about 55 to 60 minutes, or until a wooden skewer inserted into the center of the cake comes out clean. (If lightly pressed the cake will spring back). Immediately upon removing the cake from the oven invert the pan and place on a bottle or flat surface so it is suspended over the counter. Let the cake cool completely before removing from pan (about 2 hours). To remove the cake from the pan, run a long metal spatula around the inside of the tube pan and center core. Invert onto a greased wire rack.

Read more...

Orecchiette alle Cime di Rapa




Ingredienti x 2
1/2 Kg di cime di rapa
180 gr di orecchiette
1 spicchio d'aglio
2 filetti di acciuga sott'olio
olio e.v.o. qb
peperoncino



Pulire le cime di rapa selezionando soltanto i fiori e le foglie più tenere. Lavare abbondantemente sotto acqua fresca corrente. Mettere sul fuoco una pentola d'acqua e al bollore aggiungere le rape. Dopo qualche minuto aggiungere anche le orecchiette per poi scolarle molto al dente. In una padella alta e larga scaldare l'olio e rosolare l'aglio e i filetti d'acciuga spezzettati. Spegnere ed unire il peperoncino spezzettato. Saltare la pasta con la verdura a fiamma vivace nella padella per un paio di minuti, girando di frequente. Servire subito con un filo d'olio a crudo.

Read more...

Ragù alla Napoletana di casa mia




'O 'rraù'
O rraù ca me piace a me
m' 'o ffaceva sulo mammà.
A che m'aggio spusato a te,
ne parlammo pè ne parlà.
io nun songo difficultuso;
ma luvàmmel' 'a miezo st'uso
Sì,va buono: cumme vuò tu.
Mò ce avéssem' appiccecà?
Tu che dice? Chest' 'è rraù?
E io m' 'o mmagno pè m' 'o mangià...
M' ' a faja dicere na parola?...
Chesta è carne c' ' a pummarola



'O 'rraù, di Eduardo de Filippo



Il ragù non è la carne ca' pummarola come recita la poesia di Eduardo. Non è di facile realizzazione ed inoltre per essere saporito come quello della mamma del de Filippo richiede una lunghissima cottura. Attualmente si usa chiamare ragù un sugo di pomodoro nel quale si è cotta della carne. Il ragù, come recita Eduardo, veniva cotto su di una fornacella a carbone e doveva cuocere per almeno sei ore! La pentola in cui si dovrebbe cuocere è un tegame di creta largo e basso, e per rimestarlo occorre la cucchiarella di legno. Il ragù napoletano è il piatto tipico domenicale e base per altre pietanze altrettanto saporite, come ad esempio la tipica lasagna che a Napoli viene preparata durante il periodo di Carnevale.




Ingredienti per il mio ragù
3 salsicce
4 fettine di manzo
1 manciata di uva sultanina
1 manciata di pinoli
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Parmigiano qb
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco tritato qb
olio e.v.o. qb
500 gr polpa di pomodoro
sale e pepe qb
1 cipolla
basilico qb







Come tutti i ragù e' sempre preferibile prepararlo il giorno prima considerando che occorrono 30 minuti per la preparazione ed almeno 3 ore per la cottura. Innanzitutto occorre preparare gli involtini che sono veramente facili e saporiti: prendere una fettina di manzo (e' consigliabile una carne non troppo magra e le fette devono essere sottili) e aggiungere un pizzico di sale, pepe, qualche pinolo, un po' d'uvetta, del Parmigiano grattugiato ed una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Rotolare gli involtini con dello spago da cucina.

Rosolare in abbondante olio d'oliva la cipolla tritata finemente. Quando inizia ad appassire aggiungere le salsicce e gli involtini di carne. Carne e cipolla dovranno rosolare insieme ma cio' richiede attenzione poiche' bisogna rimestare diverse volte fino a quando la cipolla sara' consumata. A questo punto versare 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare. Quando la carne sara' diventata di un bel colore dorato, sciogliere il cucchiaio di conserva nella pentola e aggiungere la polpa di pomodoro ed un ciuffo di basilico fresco.

Regolare di sale e pepe e cuocere a fuoco bassissimo, il ragù dovra', come si dice a Napoli, pippiare parola onomatopeica che ben descrive il suono del ragu' che cioe' dovra' sobbollire a malapena a quel punto coprirete con un coperchio, senza chiuderlo del tutto. Il ragù dovra' cuocere per almeno tre ore, di tanto in tanto rimestatelo facendo attenzione che non si attacchi sul fondo.

Read more...

Low Fat Banana Bread





Banana Bread e' un altro dolce della tradizione anglosassone. Questa e' una versione "light" considerando che quella tradizionale contiene burro e noci. A differenza dei classici "plumcake" questo dolce si presta molto ad essere accompagnato con miele e marmellate poiche' ha una consistenza simile a quella del pane da cui gli si attribuisce il nome.


Ingredienti
2 banane grandi mature
1 bustina di lievito per dolci
120 ml di yogurt di soia
60 ml di olio di girasole
175 gr di zucchero di canna fino
1 uovo
130 gr di farina bianca
60 gr di farina integrale
1 cucchiaino do estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale




Preriscaldare il forno a 180 gradi ed ungere uno stampo da plumcake da 20 x 10 cm oppure utilizzarne uno in silicone. Mescolare bene le banane schiacciate tipo purea con lo yogurt e lasciar riposare mentre in un'altra terrina mescolate lo zucchero con l'olio e l'estratto di vaniglia. In un altra terrina unire i 2 tipi di farina setacciati, il sale, il lievito e la cannella in polvere. Unire insieme il composto di banana e yogurt con quell'altro liquido dell'olio e dopo averli ben amalgamati aggiungervi il composto di farina. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versarli nello stampo. Infornare per circa 45-55 minuti e verificare la cottura inserendo uno stecchino in legno.

Read more...

Low Fat Banana Bread



Ingredients
2 large ripe bananas
1 teaspoon baking soda
120 ml low-fat soy yogurt
60 ml canola oil
175 gr light brown sugar
1 large egg
1 teaspoon pure vanilla extract
130 gr all-purpose flour
60 gr whole wheat flour
1/2 teaspoon ground cinnamon
1 teaspoon baking powder
1/4 teaspoon salt



Preheat oven to 180 degrees C and spray a 20 x 10 cm loaf pan with a nonstick vegetable cooking spray. In a large bowl, mix the mashed bananas with the baking soda and yogurt. Allow to sit while you prepare the rest of the batter. Meanwhile, in a separate bowl, whisk together the oil, sugar, egg, and vanilla. In another large bowl, whisk together the flours, baking powder, ground cinnamon and salt.
Then combine the banana mixture with the oil mixture and then add to the flour mixture. Stir just until all the ingredients are moistened. Pour into the prepared pan and smooth the top. Bake for about 45-55 minutes, or until a toothpick inserted in the center of the loaf comes out clean.

Read more...

Cottage Pie Fusion










Questa ricetta e’ uno dei capisaldi della cucina inglese. A dir la verita’ ce ne sono due versioni, una e’ la Shepherd’s Pie con la carne d’agnello e l’altra e’ la celeberrima Cottage Pie con la carne di manzo. Uno di quei pasti che si usavan fare con i resti della dispensa e che tutt’oggi puo’ essere una valida alternativa sia per sbarazzarsi degli avanzi di cucina che per organizzare in poco tempo e senza difficolta’ una cenetta con i fiocchi. E’ sempre meglio accompagnare un piatto unico e ricco come questo con un buon bicchiere di vino rosso! Qui vi propongo una mia versione, ma questo piatto si presta a tante altre varianti…. ma qui tocca a voi dar sfogo alla vostra fantasia!




Ingredienti x 4
1 cipolla grande
2 coste di sedano
olio d'oliva qb
2 carote
60 gr piselli
1 spicchio d’aglio
250 gr di polpa di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco o rosso
750 kg di patate
200 gr di prataioli
650 gr carne macinata
sale, pepe qb
1 cucchiaino di cumino
2 rametti di rosmarino
parmigiano e pan grattato qb



Tagliare a pezzettini carote, sedano, cipolla e aglio e farli soffriggere in una padella grande con olio d’oliva. Quando le verdure si sono ammorbidite, aggiungere il rosmarino tritato ed il cumino e lasciar insaporire. Aggiungere la carne e dopo un po’ tirarla con il vino. Ora e' possibile versare la polpa di pomodoro. Lasciar cuocere per 40 minuti circa. Quando e’ quasi pronto aggiungere i funghi affettati ed infine i piselli.


Mentre la carne cuoce, tagliare le patate a pezzi grossi e riporle in una pentola per poi ricoprirle d'acqua fredda. Portare ad ebollizione e farle cuocere per circa 10-15 muniti. Una volta cotte, eliminare l’acqua di cottura e con uno schiacciapatate creare una purea. Aggiungere un pizzico di sale, pepe, latte e un cucchiaino d'olio d’oliva se si desidera (attenzione a non esagerare con il latte, la consistenza deve essere corposa e non liquida!).


Prendere una pirofila e adagiarvi il sugo di carne e verdura e poi ricoprire con la purea di patate. Con una forchetta disegnare delle onde sulla superficie ed infine se siete dei golosi una spruzzata di pan grattato e di parmigiano. Pre-riscaldare il forno a 190°C ed infornare 20 minuti circa finche’ le patate non siano ben dorate!

Read more...

Zuppa di Lenticchie al Pomodoro




Ingredienti x 2
200 gr di lenticchie
1/2 cipolla di Tropea
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai d'olio e.v.o.
2 rametti di rosmarino
1 peperoncino piccante
2 pomodori ramati grandi
sale e pepe qb




Rosolare in un tegame la cipolla tagliata a fettine sottili e l'aglio. Lasciare che la cipolla e l'aglio appassiscano per circa 5 minuti ed aggiungere il peperoncino piccante tritato. Versare le lenticchie precedentemente sciacquate sotto acqua corrente e lasciare insporire per un paio di minuti. Aggiungere infine i pomodori privati dei semi e tagliati a cubetti. Versare 1/2 litro d'acqua e cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti e regolare di sale e pepe! Se necessario aggiungere altra acqua prestando attenzione alla consistenza della zuppa la quale deve risultare brodosa. A vostro piacimento potete aggiungere del riso o della pasta mista!

Read more...

Petto di Pollo alla Boscaiola




Ingredienti x 4
400 gr di petto di pollo
2 cucchiai di farina
2 cucchiai d'olio di arachidi
40 gr di pancetta affumicata
100 gr di piselli
125 ml di panna di soia
sale e pepe qb
rosmarino e noce moscata qb



Soffrigere la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere nulla e quando e' ben dorata versare un po' di rosmarino fresco tritato ed i piselli. Lasciar cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo insaporite la panna di soia con pepe, noce moscata e rosmarino. Passare i petti di pollo nella farina e cuocerli in una padella larga con 2 cucchiai d'olio di arachidi. Una volta cotti aggiungere i piselli ed infine la panna. Cuocere per altri 4-5 minuti e servire subito!

Read more...

Pound Cake




Ingredienti
230 gr farina OO
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
250 gr di burro (o margarina di soia)
200 gr zucchero finissimo di canna
4 uova grandi, a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Scorza di 1 limone o arancia biologico



Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una terrina setacciare la farina ed unirvi il lievito ed il sale. Con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorare il burro fino a quando non diventa ben cremoso. Aggiungere gradualmente lo zucchero e continuare ad usare lo sbattitore fino a quando il composto non risulta ben amalgamato (dopo circa 5 minuti). Aggiungere un uovo alla volta ed infine l'estratto di vaniglia e la scorza di limone o arancia e mescolare bene. Non preoccupatevi se la consistenza dell'impasto non risulta ben amalgamata poiche' quando si aggiunge la farina il composto risultera' cremoso!

Aggiungere la farina e mescolare il tutto per incorporarlo bene al composto. Versare in uno stampo di silicone (23 x 13 x 8 cm)ed infornare per circa 50-60 minuti finche' la superficie non risulti ben dorata. Per verificare la cottura infilare uno stecchino di legno.

Read more...

Pound Cake




Ingredients
230 gr cake flour
, sifted
2 teaspoons baking powder
1 tiny teaspoon salt
250 gr unsalted butter
, room temperature
200 gr superfine or castor sugar
4 large eggs
, room temperature
2 teaspoons pure vanilla
extract
Zest of a lemon or orange




Preheat oven to 180 degrees C and place rack in center of oven. Butter or spray with a pan spray, a 23 x 13 x 8 cm loaf pan. Line the bottom of the pan with parchment paper and butter or spray the paper. In a large bowl, sift together twice, the flour, baking powder, and salt. In the bowl of your electric mixer, or with a hand mixer, beat the butter until creamy and smooth. Gradually add the sugar, beating continuously on medium-high speed until light and fluffy (this will take about 5 minutes).


Scrape down the sides of the bowl as needed. Add the eggs, one at a time, mixing well after each addition. Scrape down the sides of the bowl as needed. You will notice that the batter will look curdled. Don't worry as the batter will come together again after you add the flour mixture. Add the vanilla and lemon zest and beat until incorporated. Add the flour mixture and mix just until incorporated. Pour the batter into the prepared pan and smooth the top. Bake for about 50-60 minutes or until the cake is golden brown and a toothpick inserted in the center comes out clean. Remove the cake from the oven and place on a wire rack to cool for about 10 minutes. Remove the cake from the pan and cool completely. Will keep several days well wrapped or it can be frozen for a month.

Read more...

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP