Powered by Blogger.

Risotto al Radicchio Rosso





Ingredienti x 4
300 gr di riso Carnaroli
1 radicchio rosso
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai d'olio evo
1/2 bicchiere di vino rosso
sale e pepe qb
Parmigiano qb




Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in una pentola con l'olio evo (o del burro se lo si preferisce). Dopo qualche minuto aggiungere il radicchio precedentemente lavato e tagliato a listarelle sottili. Regolare di sale e pepe. Aggiungere il riso e tostarlo mescolando di continuo evitando che si attacchi sul fondo. Versare il vino rosso e lasciare evaporare. Iniziare ad aggiungere il brodo caldo un poco alla volta e proseguire la cottura. Dopo circa 16/18 minuti spegnere il fuoco, aggiungere del Parmigiano grattugiato e un'altra spruzzata d pepe nero fresco macinato!
Variante: se si e' amanti del formaggio il riso puo' essere mantecato con un po' di gorgonzola al posto del Parmigiano!





Read more...

Penne con Bechamel ai Funghi






Questa ricetta in realta' e' quella di una lasagna bianca... per praticita' e mancanza di tempo ho seguito lo stesso procedimento utilizzando delle penne. Purtoppo la voglia di cucinare e' tanta, ma il tempo a disposizione e' sempre poco.. questo non significa che debba rinunciare ad un piatto gustoso, no?




Ingredienti x 4
400 gr di penne
300 gr di funghi freschi misti
1/2 litro di bechamel
Parmigiano qb
prezzemolo qb
1 mozzarella
sale e pepe qb
noce moscata qb
10 gr burro




Prepare la bechamel, sciogliendo il burro in un tegame a fuoco lento e aggiungendo la farina setacciata. Mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno e aggiungere il latte un pò alla volta evitando di formare dei grumi. Proseguire la cottura, continuando a mescolare fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata. Regolare di sale e pepe. In una padella larga rosolare l'aglio in camicia nell'olio evo e aggiungere i funghi tagliati a fettine sottili. Togliere l'aglio e dopo circa 15 minuti regolare di sale e pepe, spegnere il fuoco e aggiungere una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Versare i funghi nella bechamel e lasciar insaporire. Lessare la pasta molto al dente (preferibilmente 3,4 minuti meno della cottura indicata sulla confezione) e condirla con metà della bechamel all'interno di una pirofila. Aggiungere la mozzarella tagliata a fettine sottili, versare sopra il resto della bechamel e finire con un abbondante spolverata di Parmigiano e qualche piccola noce di burro. Infornare a 180 gradi per 30 minuti.

Variante: se si sta preparando una lasagna alternare uno strato di pasta con uno di bechamel ai funghi, mozzarella e Parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti.

Read more...

Merluzzo al Pomodoro, Capperi e Origano








Ingredienti x 2
300 di merluzzo
1 manciata di capperi
10 pomodorini pachino
sale, pepe ed origano qb
3/4 cucchiai d'olio evo
1 spicchio d'aglio




Cuocere il merluzzo lavato e sfilettato a vapore per 2,3 minuti. Soffriggere l'aglio in camicia in una padella con l'olio evo e aggiungere i pomodorini privati dei semi. Quando iniziano a ritirarsi aggiungere i capperi precedentemente sciacquati. Regolare di sale e pepe. Adagiare i filetti di merluzzo e lasciar insaporire con una spolverata di origano!

Read more...

Sartù di Riso alla Napoletana








Un altro piatto della mia citta': il sartu'!!! ...come gran parte delle ricette della tradizione partenopea, la preparazione richiede tempo, dedizione e passaggi ben definiti! il sartù, cosi' come il ragù... e' ricco di sapori e ricordi di famiglia! di solito ci si mette anche dei pezzetti di salame, ma ho ritenuto sufficiente non aggiungere altro.







Ingredienti x 4
300 g di riso
pangrattato q.b.
1 mozzarella
1 uovo sodo
150 piselli freschi
Parmigiano grattugiato


Per le polpettine:
200 gr di carne macinata
100 gr di pane raffermo
1 uovo
Parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
1 spicchio d'aglio tritato
sale e pepe qb

Per il ragù:
500 g di polpa di pomodoro
1 cipolla grande
250 g di salsicce
olio evo qb
1/2 bicchiere di vino bianco




Iniziare preparando un ragù "veloce", tritando finemente la cipolla e facendola rosolare in una pentola capiente con 3/4 cucchiai d'olio evo. Aggiungere le salsicce, coprire e cuocere a fiamma bassa. Quando le cipolle cominciano a prendere colore e sono tenere, togliere il coperchio e, mescolando spesso, aggiungere poco alla volta il vino, lasciandolo evaporare. A questo punto nella pentola non vi sarà piú liquido, ma una specie di purè di cipolle e le salsicce ben rosolate. Versare la polpa di pomodoro e lasciar cuocere per almeno due ore.

Preparare intanto le polpettine, tagliando la crosta al pane raffermo e mettenedolo a mollo in acqua; strizzarlo bene e unirlo alla carne macinata. Aggiungere il Parmigiano, sale, pepe, il prezzemolo tritato, l'uovo e l'aglio. Lavorare l'impasto con le mani fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Formare delle polpettine, passarle nella farina e friggerle in abbondante olio caldo e lasciarle sgocciolare su carta assorbente.

Cuocere il riso in abbondante acqua salata molto al dente e passarlo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Prepare gli altri ingredienti per il ripieno: tagliare a fettine la mozzarella , le uova sode e le salsicce cotte nel ragú e lessare i piselli.

Imburrare una tortiera (se ne avete una capienta utilizzarne una con il foro centrale) e cospargerla di pangrattato. Mettere sul fondo un strato di riso, poi uno di ingredienti del ripieno e cospargere di abbondante Parmigiano e procedere con ultimo strato di riso. Infornare a 180 gradi per 30 minuti, fino a quando la superficie del sartú sarà ben colorita e lievemente bruciacchiata qua e là. Consiglio di cuocere gli ultimi 5 minuti con il grill!

Read more...

Quiche Mediterranea con Feta e Pomodori Secchi





Una sferzata di sapori e colori che ricordano i raggi di sole di una bella giornata estiva! Semplice ma dai sapori decisi; e' una quiche che ho fatto diverse volte e ogni volta che la mangio mi conquista sempre di piu'!




Ingredienti
1 rotolo di pasta briseè
2 uova
1,25 dl di latte
200 gr di feta
60 gr di pomodori secchi senz'olio
1 mazzetto di basilico fresco
sale e pepe fresco macinato qb




Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare una tortiera e stendervi la pasta briseè e bucherellare il fondo con una forchetta. In una terrina mescolare i pomodori tagliati a pezzetti con la feta sbriciolata. Distribuire il composto sulla base di pasta. Lavare e tritare il basilico. Sbattere le uova e aggiungergli il latte, il basilico, sale e pepe ed infine versare il tutto sulla quiche. Cuocere per circa 40 minuti o fino a quando non risulta ben dorata. Servire tiepida.

Read more...

Apple Cake







Ingredienti
500 gr di mele golden
200 gr di farina
150 gr di zucchero di canna
75 gr di noci
50 gr di uva sultanina
85 gr di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
3 uova, temperatura ambiente
succo di 1/2 limone



Preriscaldare il forno a 180 gradi ed imburrare uno stampo da plumcake di 20 cm. Su una teglia da forno mettere un foglio di carta da forno e adagiarvi i gherigli di noci. Cuocere per circa 10 minuti fino a quando non diventano leggermente marroni e croccanti. Pelare e tagliare le mele a cubetti e versargli il succo di limone filtrato. In una terrina unire farina, zucchero, lievito , cannella e sale. Aggiungere il burro fuso, le uova e l'estratto di vaniglia e amalgare bene il tutto. Unire le noci tritate grossolanamente, l'uva sultanina e le mele. Se il composto risulta asciutto, aggiungere un po' di latte. Versare il composto nello stampo ed infornare a 190 gradi per 50 minuti circa. Usare uno stecchino in legno per verificare la cottura.

Read more...

Salmone al Cartoccio con Cous Cous




Ingredienti x 2
125 gr di cous cous (io ho usato quello ai 4 cereali)
125 ml di brodo vegetale
2 filetti di salmone, privati della pelle
1 zucchina
3 cipollotti
2 rametti di rosmarino
sale, pepe rosa e timo qb
3 cucchiai d'olio evo qb



Preparare il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione (io sono solita metterlo in un'insalatiera, versargli il brodo vegetale caldo e lo ricopro con della pellicola). Lasciar riposare per 10 minuti. Nel frattempo affettare 2 cipollotti e farli appassire dolcemente con 1 cucchiaio d'olio evo e poi aggiungere la zucchina tagliata a cubetti. Nel frattempo preparare il pinzimonio che servira' a condire il salmone, unendo in una ciotolina del rosmarino fresco tritato, timo, un pizzico di sale, pepe, il cipollotto tagliato a fettine sottili e 2 cucchiai d'olio. Rimuovere la pellicola dall'insalatiera, sgranare il cous cous con la forchetta e unirvi le zucchine. Tagliare due fogli di carta da forno abbastanza lunghi e suddividere il cous cous per poi adagiarvi i filetti di salmone. Versare il pinzimonio sul salmone e chiudere il cartoccio. Cuocere a 200 gradi per 25 minuti circa. Servire direttamente nel cartoccio!

Read more...

Gnocchetti con Salsiccia e Catalogna





Ingredienti x 4
500 gr di gnocchetti di patate
350 gr di salsiccia tipo luganega
300 gr di catalogna pulita
1 rametto di rosmarino
1/2 cipolla di Tropea
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pepe fresco macinato
1 cucchiaio d'olio evo



Tagliare la cipolla a fettine sottili e farla appassire dolcemente in una padella grande con l'olio d'oliva ed il rosmarino tritato. Unire la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Sfumare con il vino bianco ed aggiungere la catalogna che avrete precedentemente lavato e tagliato a tocchetti. Lessare gli gnocchetti in abbondante acqua salata e una volta venuti a galla, saltarli in padella con il condimento. Una spruzzata di pepe fresco macinato e del Parmigiano se preferite!



Read more...

Zuppa di Farro, Ceci e Lenticchie




....lo so, lo so ancora un'altra zuppa... ma sono cosi' buone!!



Ingredienti x 2
100 gr di farro
50 gr di ceci
50 gr di lenticchie umbre
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
1 patata
2 pomodori da sugo
1 l di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
50 gr di speck
2 cucchiai d'olio evo
sale e pepe qb
pecorino qb
fette di pane tostato




Mettere in ammollo il farro, i ceci e le lenticchie per almeno 8 ore in acqua fredda. Preparare un soffritto con le verdure tagliate a cubettini ed aggiungere lo speck tagliato a fettine sottili. Dopo qualche minuto aggiungere il farro, i ceci, le lenticchie ed il rosmarino e lasciare insaporire per qualche istante. Versare il brodo vegetale caldo e cuocere per un'ora circa. Regolare di sale e pepe. Quando la zuppa e' cotta, spolverare con del pecorino e servire con fette di pane tostato.

Read more...

Crema di Porri e Piselli





Ingredienti x 2
2 porri
80 gr di piselli
2 patate grandi
1/2 litro di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai d'olio e.v.o.
sale e pepe rosa qb



Affettare i porri a rondelle sottili e tagliare a dadini le patate. Scaldare in una pentola 2 cucchiai d'olio evo ed aggiungere il rosmarino fresco tritato. Lasciare insaporire per qualche istante ed aggiungere i porri, le patate ed i piselli. Versare il brodo caldo sulle verdure, rimestare e coprire. Continuare la cottura per altri 30 minuti. Passare la verdura al mixer e regolare di sale se necessario. Servire la crema calda con un filo d'olio ed una spolverata di pepe rosa!

Read more...

Cookies al Cioccolato Fondente




Ingredienti x 24 cookies
220 gr farina
35 gr cacao amaro
200 gr cioccolato fondente
110 gr zucchero bianco
110 gr zucchero di canna
225 gr burro, temperatura ambiente
2 uova grandi, temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino d'estratto di vaniglia
100 gr mandorle pelate
75 gr gocce cioccolato fondente




Preriscaldare il forno a 180 gradi e preparare due teglie con carta da forno. Sciogliere il cioccolato in un recipienre d'acciaio a "bagno maria" e mettere da parte per farlo raffreddare a temperatura ambiente. In un'altra terrina mescolare la farina, il cacao amaro, il bicarbonato ed il sale. Lavorare a crema i due tipi di zucchero per 2/3 minuti finche' non risulta ben amalgamato, aggiungere un uovo alla volta ed infine l'estratto di vaniglia. Mescolare bene il composto ed iniziare ad aggiungere gradualmente il composto di farina. Incorporare bene il tutto ed aggiungere le gocce di cioccolato e le mandorle tritate grossolonamente. Formare delle palle da 55 grammi ciascuna e posizionarne 9 sulla teglia da forno. Imburrare le mani a fare una lieve pressione sulle palle per dare la forma di un cookie dal diametro di circa 5 cm. Infornare per 16/18 minuti e ruotare la teglia a meta' cottura. A fine cottura togliere dal forno e aspettare qualche minuto prima di trasferirli su una griglia da forno.

Read more...

Double Dark Chocolate Cookies




Ingredients (makes 24 cookies)
220 gr all purpose flour
35 gr unsweetened cocoa powder
200 gr dark chocolate
110 gr white granulated sugar
110 gr brown sugar
225 gr unsalted butter, room temperature
1/4 salt
1/2 tbsp baking soda
1 tbsp vanilla extract
100 gr peeled almonds, chopped
75 gr dark chocolate chips



Preheat the oven to 180 degrees and prepare two oven racks with baking sheets. Melt the dark chocolate in a metal bowl by placing it over a saucepan of simmering water. Remove from heat and set aside to cool down to room temperature. In another bowl whisk together the flour, cocoa powder, baking soda and salt. Cream the two sugars with butter for 2/3 minutes until fluffy and then add one egg at the time and the vanilla extract. Mix all well together and start adding gradually the flour mixture until incorporated. Fold in the almonds and chocolate chips. Form dough into balls (50 grams each) and place 9 balls on each baking sheet. With moistured hands gently flatten each ball of dough into a 5 cm diameter cookie. Bake the cookies for about 16/18 minutes, rotating the baking sheets half way through the baking time. Remove from oven and let them cool for a few minutes before transferring them to a wire rack to cool.

Read more...

Risotto al Cavolfiore




Un'altra ricetta del grande Jamie Oliver; questa volta tratta dal suo libro "Il mio giro d'Italia". Non so perche' ma malgrado avessi sfogliato il libro con attenzione piu' volte, questa ricetta non l'avevo mai notata fino all'altra sera in cui sono stata catturata dalla descrizione di questo piatto. Finora ho mangiato solo la gustosissima "pasta e cavolo", un'altro piatto della tradizione napoletana e forse proprio per questo l'idea di accompagnare il cavolfiore su un risotto bianco l'ho trovata davvero affascinante. Come scrive Jamie Oliver nel suo libro, il cavolfiore viene spesso sottovalutato. Trovo questo piatto originale e creativo come lo e' del resto la cucina di questo grande chef.




Ingredienti x 4
1 cavolfiore piccolo
1 l di brodo di pollo o vegetale
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
2 coste di sedano
300 gr di riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
Parmigano grattugiato qb
2 peperoncini rossi secchi
2 manciate di pane raffermo, spezzettato
4/5 filetti d'acciughe
sale e pepe qb
1 noce di burro
1 manciata di prezzemolo fresco tritato



Passare nel frullatore il pane (senza sbriciolarlo troppo) insieme alle acciughe, al loro olio e ai peperoncini. Scaldare una padella antiaderente con un po' d'olio evo e friggere le briciole di pane aromatizzate, mescolandole e facendole saltare fino a quando non saranno di un marroncino dorato. Dividere il cavolfiore in cimette e conservarne il gambo (tritarne finemente la parte interna). Scaldare il brodo aggiungendo le cimette del cavolfiore. In un'altra casseruola, mettere il burro con l'olio ed aggiungervi la cipolla, l'aglio, il gambo interno del cavolo ed il sedano tritati finemente facendoli soffriggere a fuoco dolcissimo per circa 15 minuti, evitando che prendano troppo colore. Quando il trito di verdure si e' ammorbidito, aggiungere il riso ed aumentare la fiamma. Versare il vino bianco e mescolare continuamente. Una volta che il vino e' evaporato, aggiungere al riso il primo mestolo di brodo ed un pizzico di sale se necessario. Abbassare la fiamma per evitare che i chicchi cuociano troppo all'esterno e proseguire la cottura aggiungendo un po' di brodo alla volta finche' il riso non sara' giunto a meta' cottura. Quando le cimette saranno abbastanza tenere, iniziare ad aggiungerle al risotto insieme al brodo. Proseguire finche' il riso e' cotto e tutti i pezzi di cavolfiore sono ben amalgamati. Una volto cotto aggiungere una noce di burro, il Parmigiano ed il prezzemolo. Regolare di sale e pepe. Cospargere con il pangrattato all'acciuga e servire!

Read more...

Vellutata di Verdure al Cumino





Cari amici della blogosfera, dopo una settimana trascorsa nelle acque cristalline del Mar Rosso, sono tornata a casa abbronzata e piu' infreddolita che mai! Visto che qui al nord non smette di piovere, cosa c'e' di meglio per scaldarsi di un piatto caldo e dietetico come questo che vi propongo oggi?



Ingredienti x 2
1 patata
2 carote
2 zucchine
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 costa di sedano
1/2 porro
30 gr di piselli
30 gr di fagioli
100 gr di verza
1 rametto di rosmarino
olio e.v.o. qb
sale e pepe qb




Tagliare a fettine sottili il porro e farlo appassire in una pentola con dell'olio evo. Aggiungere il rosmarino tritato ed il cumino e lasciar insaporire. Aggiungere il resto delle verdure tagliate a cubetti e cuocere per circa 45 minuti. Un volta cotte frullare con il minipimer e regolare di sale e pepe. Come guarnizione ho usato dei cubetti di frittata di asparagi. Servire caldo e versare un filo d'olio evo a crudo!

Read more...

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP