Powered by Blogger.

Risotto ai Porcini, Pancetta e Zafferano





Ingredienti
250 gr di riso per risotto
25 gr di funghi porcini secchi
80 gr di pancetta affumicata
1 scalogno
1 bustina di zafferano
1 l di brodo vegetale
1 noce di burro
1/2 tazzina di vino bianco secco
2 cucchiai di parmigiano
prezzemolo fresco tritato qb







Mettere in ammollo in acqua tiepida i funghi per 20 minuti. Prendere una padella larga antiaderente e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti. Quando inizia a rosolare e rilascia il suo grasso versare lo scalogno tritato finemente e dopo qualche minuto versare il riso e tostarlo per 3/4 minuti. Aggiungere il vino bianco e dopo essere evaporato iniziare a versare il brodo caldo aggiungendo un mestolo alla volta. Se volete un risotto piu' gustoso aggiungete un paio di mestoli dell'acqua dei funghi in ammollo precedentemente filtrata. A meta' cottura del riso, unire al brodo lo zafferano ed aggiungere i funghi. Ultimare la cottura del riso, spegnere il fuoco e mantecarlo con il burro ed il Parmigiano e lasciar riposare per qualche istante. Aggiungere una spolverata di prezzemolo fresco tritato su ogni piatto e buon appetito!

Read more...

Muffin al Cocco Fresco con Petite di Cioccolato


Ingredienti x circa 12 muffin
300 gr di farina 00
60 gr di farina di grano saraceno
150 gr di zucchero di canna
2 uova biologiche (temperatura ambiente)
250 gr di yogurt al cocco
100 gr di cocco fresco tritato
1 bustina di lievito
2.5 dl di latte di soia
4 cucchiai d'olio di semi di arachide
60 gr di gocce di cioccolato


Preriscaldare il forno a 200 gradi. Unire in una terrina la farina 00 con quella di grano saraceno, lo zucchero ed il lievito. Aggiungere gli ingredienti "liquidi" a quelli secchi iniziando dal cocco che avrete precedentemente tritato , lo yogurt, le uova, l'olio ed infine il latte. Mescolare il composto con uno sbattitore elettrico per qualche minuto e versare negli stampi di silicone. Aggiungere su ogni muffin una manciata di gocce di cioccolato. Infornare per circa 30 minuti. Verificare la cottura con uno stuzzicadente! Lasciare raffreddare prima di togliere i muffin dallo stampo!

Read more...

Quiche agli Asparagi


Ingredienti
1 rotolo di pasta brise'
4 uova biologiche
1 mazzetto di asparagi
3 cucchiai di Parmigiano
sale e pepe qb
4 cucchiai di latte (o panna)
3 fette di prosciutto cotto






Preriscaldare il forno a 190 gradi. Tagliare gli asparagi in modo tale che possano essere adagiati all'interno della tortiera. Cuocerli a vapore e lasciarli raffreddare. Nel frattempo stendere la pasta brise' all'interno della teglia e bucherellare il fondo con una forchetta. Stendervi le fette di prosciutto cotto come a formare un letto che fara' da base agli asparagi che saranno posizionati uno di fianco all'altro. In una terrina sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano ed amalgamare con un po' di latte. Versare il composto all'interno della quiche ed infornare per 25/30 minuti. Servire calda!

Read more...

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP