Powered by Blogger.

Cottage Pie Fusion










Questa ricetta e’ uno dei capisaldi della cucina inglese. A dir la verita’ ce ne sono due versioni, una e’ la Shepherd’s Pie con la carne d’agnello e l’altra e’ la celeberrima Cottage Pie con la carne di manzo. Uno di quei pasti che si usavan fare con i resti della dispensa e che tutt’oggi puo’ essere una valida alternativa sia per sbarazzarsi degli avanzi di cucina che per organizzare in poco tempo e senza difficolta’ una cenetta con i fiocchi. E’ sempre meglio accompagnare un piatto unico e ricco come questo con un buon bicchiere di vino rosso! Qui vi propongo una mia versione, ma questo piatto si presta a tante altre varianti…. ma qui tocca a voi dar sfogo alla vostra fantasia!




Ingredienti x 4
1 cipolla grande
2 coste di sedano
olio d'oliva qb
2 carote
60 gr piselli
1 spicchio d’aglio
250 gr di polpa di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco o rosso
750 kg di patate
200 gr di prataioli
650 gr carne macinata
sale, pepe qb
1 cucchiaino di cumino
2 rametti di rosmarino
parmigiano e pan grattato qb



Tagliare a pezzettini carote, sedano, cipolla e aglio e farli soffriggere in una padella grande con olio d’oliva. Quando le verdure si sono ammorbidite, aggiungere il rosmarino tritato ed il cumino e lasciar insaporire. Aggiungere la carne e dopo un po’ tirarla con il vino. Ora e' possibile versare la polpa di pomodoro. Lasciar cuocere per 40 minuti circa. Quando e’ quasi pronto aggiungere i funghi affettati ed infine i piselli.


Mentre la carne cuoce, tagliare le patate a pezzi grossi e riporle in una pentola per poi ricoprirle d'acqua fredda. Portare ad ebollizione e farle cuocere per circa 10-15 muniti. Una volta cotte, eliminare l’acqua di cottura e con uno schiacciapatate creare una purea. Aggiungere un pizzico di sale, pepe, latte e un cucchiaino d'olio d’oliva se si desidera (attenzione a non esagerare con il latte, la consistenza deve essere corposa e non liquida!).


Prendere una pirofila e adagiarvi il sugo di carne e verdura e poi ricoprire con la purea di patate. Con una forchetta disegnare delle onde sulla superficie ed infine se siete dei golosi una spruzzata di pan grattato e di parmigiano. Pre-riscaldare il forno a 190°C ed infornare 20 minuti circa finche’ le patate non siano ben dorate!

0 commenti:

Posta un commento

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP