Powered by Blogger.

Risotto ai Porcini, Pancetta e Zafferano





Ingredienti
250 gr di riso per risotto
25 gr di funghi porcini secchi
80 gr di pancetta affumicata
1 scalogno
1 bustina di zafferano
1 l di brodo vegetale
1 noce di burro
1/2 tazzina di vino bianco secco
2 cucchiai di parmigiano
prezzemolo fresco tritato qb







Mettere in ammollo in acqua tiepida i funghi per 20 minuti. Prendere una padella larga antiaderente e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti. Quando inizia a rosolare e rilascia il suo grasso versare lo scalogno tritato finemente e dopo qualche minuto versare il riso e tostarlo per 3/4 minuti. Aggiungere il vino bianco e dopo essere evaporato iniziare a versare il brodo caldo aggiungendo un mestolo alla volta. Se volete un risotto piu' gustoso aggiungete un paio di mestoli dell'acqua dei funghi in ammollo precedentemente filtrata. A meta' cottura del riso, unire al brodo lo zafferano ed aggiungere i funghi. Ultimare la cottura del riso, spegnere il fuoco e mantecarlo con il burro ed il Parmigiano e lasciar riposare per qualche istante. Aggiungere una spolverata di prezzemolo fresco tritato su ogni piatto e buon appetito!

16 commenti:

Lady Boheme 6 maggio 2011 20:48  

Un piatto fantastico, profumato e invitante!!! Complimenti cara, un bacio e buon fine settimana

Kiara 12 maggio 2011 17:10  

Ecco che vengo a trovarti anche qui, così non facciamo torti a nessuno dei tuoi blog! ;-)))

Rosalba 17 maggio 2011 12:21  

Ciao Fausta, piacere di conoscere te e i tuoi bellissimi blog. Una domanda: ma come fai a seguirne due??! ;-)
Questo risottino mi piace molto, lo proporrò stasera a cena! Grazie per il suggerimento.
Grazie anche per essere passata da me, grazie davvero.
A presto

Fausta 18 maggio 2011 09:31  

@Rosalba
ciao Rosalba,
grazie mille! in effetti adesso faccio un pò fatica ma è una tale passione quella della cucina che è un piacere seguirne due!!!
a presto,

Fausta

sergio 27 maggio 2011 19:27  

Carissimo/a
Sto aggiornando l’elenco dei food blog italiani
Mi piacerebbe sapere:
In che anno hai aperto il blog
Possibilmente la tua città e provincia.

Grazie
Puoi comunicarmelo al seguente link (se vuoi)

http://griglia-e-pestello.blogspot.com/p/food-blog-italiani.html


sergio.

LaMagicaZucca 1 giugno 2011 23:14  

Ho scoperto per caso il tuo blog.... i miei più sinceri complimenti per la qualità del tuo blog: le ricette e le foto sono molto belle...
mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori.
se ti va, passa da me, sei la benvenuta...
a presto

martistella 29 giugno 2011 16:39  

buona questa ricetta. :) mi viene proprio fame..gnam gnam!!
partecipa a questo concorso http://www.santacristina1946.it/node/add/itinerario, gira un pò nel Web..si vince un week end in Toscana :)

sississima 30 luglio 2011 20:50  

Ottimo il risotto, segno la ricetta! Carino il tuo blog mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

notedicioccolato 1 ottobre 2011 15:04  

"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmagazine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

ary/enza 22 marzo 2012 17:26  

mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

Sandra 11 ottobre 2012 13:22  

Ciao, sono arrivata qui da google e ho scoperto la tua fantasia, tante idee che proverò (come quei tortinio al cocco e gocce di cioccolato oppure il risotto all'orientale visto che anch'io uso spesso il riso basmati). A presto!

Flora 13 ottobre 2012 09:47  

I risotti sono la mia passione, mi segno la ricetta, mi sono unita anche ai tuoi lettori, continuerò così a seguire le tue ricette!
A presto flora

Günther 14 novembre 2012 20:13  

un risotto particolarmente ricco e gustoso oltre ai funghi anche per la pancetta affumicata

marty90 16 febbraio 2014 14:52  

ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

mango dash 4 marzo 2014 19:23  

Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

Mango Juice

F.ederica 13 marzo 2014 15:48  

Faustaaaaaaa a parte che ho appena finito di mangiare e già mi ritorna l'acquolina in bocca….. volevo chiederti una cosa :D hai mai sentito parlare di Liebster Award? Vieni a dare un'occhiata sul mio blog http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/03/liebster-award.html c'è una sorpresa per te a prestoooo :*

Posta un commento

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP