Powered by Blogger.

Risotto ai Porcini, Pancetta e Zafferano





Ingredienti
250 gr di riso per risotto
25 gr di funghi porcini secchi
80 gr di pancetta affumicata
1 scalogno
1 bustina di zafferano
1 l di brodo vegetale
1 noce di burro
1/2 tazzina di vino bianco secco
2 cucchiai di parmigiano
prezzemolo fresco tritato qb







Mettere in ammollo in acqua tiepida i funghi per 20 minuti. Prendere una padella larga antiaderente e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti. Quando inizia a rosolare e rilascia il suo grasso versare lo scalogno tritato finemente e dopo qualche minuto versare il riso e tostarlo per 3/4 minuti. Aggiungere il vino bianco e dopo essere evaporato iniziare a versare il brodo caldo aggiungendo un mestolo alla volta. Se volete un risotto piu' gustoso aggiungete un paio di mestoli dell'acqua dei funghi in ammollo precedentemente filtrata. A meta' cottura del riso, unire al brodo lo zafferano ed aggiungere i funghi. Ultimare la cottura del riso, spegnere il fuoco e mantecarlo con il burro ed il Parmigiano e lasciar riposare per qualche istante. Aggiungere una spolverata di prezzemolo fresco tritato su ogni piatto e buon appetito!

12 commenti:

Hiperica di Lady Boheme 6 maggio 2011 alle ore 20:48  

Un piatto fantastico, profumato e invitante!!! Complimenti cara, un bacio e buon fine settimana

Kucina di Kiara 12 maggio 2011 alle ore 17:10  

Ecco che vengo a trovarti anche qui, così non facciamo torti a nessuno dei tuoi blog! ;-)))

Rosalba 17 maggio 2011 alle ore 12:21  

Ciao Fausta, piacere di conoscere te e i tuoi bellissimi blog. Una domanda: ma come fai a seguirne due??! ;-)
Questo risottino mi piace molto, lo proporrò stasera a cena! Grazie per il suggerimento.
Grazie anche per essere passata da me, grazie davvero.
A presto

Fausta 18 maggio 2011 alle ore 09:31  

@Rosalba
ciao Rosalba,
grazie mille! in effetti adesso faccio un pò fatica ma è una tale passione quella della cucina che è un piacere seguirne due!!!
a presto,

Fausta

LaMagicaZucca 1 giugno 2011 alle ore 23:14  

Ho scoperto per caso il tuo blog.... i miei più sinceri complimenti per la qualità del tuo blog: le ricette e le foto sono molto belle...
mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori.
se ti va, passa da me, sei la benvenuta...
a presto

martistella 29 giugno 2011 alle ore 16:39  

buona questa ricetta. :) mi viene proprio fame..gnam gnam!!
partecipa a questo concorso http://www.santacristina1946.it/node/add/itinerario, gira un pò nel Web..si vince un week end in Toscana :)

sississima 30 luglio 2011 alle ore 20:50  

Ottimo il risotto, segno la ricetta! Carino il tuo blog mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

Sandra 11 ottobre 2012 alle ore 13:22  

Ciao, sono arrivata qui da google e ho scoperto la tua fantasia, tante idee che proverò (come quei tortinio al cocco e gocce di cioccolato oppure il risotto all'orientale visto che anch'io uso spesso il riso basmati). A presto!

Flora 13 ottobre 2012 alle ore 09:47  

I risotti sono la mia passione, mi segno la ricetta, mi sono unita anche ai tuoi lettori, continuerò così a seguire le tue ricette!
A presto flora

Günther 14 novembre 2012 alle ore 20:13  

un risotto particolarmente ricco e gustoso oltre ai funghi anche per la pancetta affumicata

Unknown 4 marzo 2014 alle ore 19:23  

Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

Mango Juice

F. come Federica 13 marzo 2014 alle ore 15:48  

Faustaaaaaaa a parte che ho appena finito di mangiare e già mi ritorna l'acquolina in bocca….. volevo chiederti una cosa :D hai mai sentito parlare di Liebster Award? Vieni a dare un'occhiata sul mio blog http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/03/liebster-award.html c'è una sorpresa per te a prestoooo :*

Posta un commento

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP