Powered by Blogger.

Risotto agli Asparagi, Piselli e Zucchine



Ingredienti x 4
200 gr riso Carnaroli
400 gr asparagi
100 g piselli sgranati
1 zucchina piccola
1 scalogno
1 spicchio di aglio
50 g grana grattugiato
5 dl brodo vegetale
20 g burro
qualche filo di erba cipollina
3 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe nero in grani



Lavate e mondate gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi, quindi tagliateli a tocchetti lasciando intere le punte. Lavate la zucchina, spuntatela e riducetela a rondelle sottili. Mondate il cipollotto e affettatelo sottilmente. Sbucciate e schiacciate lo spicchio di aglio. In un tegame antiaderente scaldate due cucchiai di olio e fatevi saltare a fiamma viva l'aglio, le zucchine, i piselli e il cipollotto; aggiungete gli asparagi, salate e lasciate cuocere per 2-3 minuti, mescolando spesso e facendo attenzione a non rompere le punte degli asparagi. Togliete il tegame dal fuoco e tenete da parte.
In una casseruola scaldate l'olio rimasto e versatevi il riso; mescolate e fate rosolare a fiamma media finché i chicchi di riso avranno assunto un aspetto traslucido.
Aggiungete quindi un mestolo di brodo bollente e continuate la cottura per 15-20 minuti, bagnando con altro brodo caldo non appena il precedente sarà stato assorbito. Circa 5 minuti prima che il riso sia cotto aggiungete le verdure e mescolate; a cottura ultimata mantecate con il burro e il grana grattugiato. Suddividete il risotto in terrine individuali, guarnite con gli steli di erba cipollina ben lavati e asciugati e cospargete con le scaglie di grana; profumate con una macinata di pepe e servite in tavola.

0 commenti:

Posta un commento

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP