Powered by Blogger.

Gnocchi alla Romana



Ingredienti x 4
250 gr di semolino di grano
1 l di latte
1 cucchiaino di sale
sale e pepe nero qb
noce moscata qb
20 gr di burro
40 gr di parmigiano
2 tuorli






Mettere in una pentola il latte, con il burro, la noce moscata ed il sale e portare ad ebollizione. Unire il semolino ed il parmigiano a pioggia e mescolando energicamente con una frusta o un cucchiaio di legno continuare a cuocere per circa 20 minuti. Spegnare il fuoco, unire i tuorli al semolino ed amalgamare bene. Prendere una pirofila o un grosso piatto da portata, bagnarlo con un po' d'acqua e versarvi il composto stendendolo ad uno spessore di circa 1 cm e lasciare raffreddare per 30 minuti. Con l'ausilio di un tagliapasta, ricavare tanti dischetti e riporli in una teglia da forno o un contenitore d'alluminio (cosi' si evita di doverlo lavare) precedentemente imburrato. Disporre i dischetti e ricoprire con una spolverata di pepe nero, dei fiocchetti di burro ed un abbondante manciata di parmigiano. Infornare a 220 gradi per circa 20 minuti finche' non risultano ben dorati.

12 commenti:

pagnottella 29 dicembre 2009 alle ore 13:21  

Io agli gnocchi non resisto, li ho realizzati parecchie volte...ma questi alla romana ancora no...prima o poi sicuramente!
Intanto accontento gli occhi e le papille ;-)
Baci cara...non ricordo se t'ho già augurato un meraviglioso 2010 pieno zeppo di gioia...tanto gli auguri non sono mai abbastanza! ;-)

Hiperica di Lady Boheme 29 dicembre 2009 alle ore 13:25  

Eccezionali! E' un piatto che mi piacerebbe preparare e lo farò seguendo la tua formidabile ricetta! Un abbraccio

Fausta 29 dicembre 2009 alle ore 14:55  

@pagnottella
anch'io non resisto, un po' perche' sono amante dei primi e poi gli gnocchi sono il massimo della bonta'! Tantissimi auguri di sereno 2010 anche a te :) un abbraccio!

@Lady Boheme
fatti in casa sono molto piu' leggeri e per questo ne mangi anche di piu'!! un abbraccio :)

fiorix 31 dicembre 2009 alle ore 01:37  

Ciao questa è una ricetta che mi manca e che mi prometto sempre di preparare..buonissimi!!!
Approfitto per farti gli auguri per un sereno e felice 2010 a te e alla tua famiglia!baci

Fausta 31 dicembre 2009 alle ore 09:30  

@Fiorix
Ciao :)
Ti faccio anch'io tantissimi auguri di buon anno a te e alla tua famiglia! Che sia un anno speciale :)

Hiperica di Lady Boheme 31 dicembre 2009 alle ore 10:22  

Ciao mia cara, grazie della tua graditissima visita, ti auguro tanta gioia e tutto ciò che il tuo cuore desidera! Buon anno a te e alla tua famiglia!

eli 4 gennaio 2010 alle ore 08:48  

Se non mi fermano riesco a mangiare una teglia intera di gnocchi alla romana! ahahah! Sono uno dei miei piatti preferiti fin da quand'ero bambina :)))
Buon 2010!

colombina 4 gennaio 2010 alle ore 14:24  

ma che buoni!!! Devo provare a farli ai miei bimbi!!! Brava

Fausta 4 gennaio 2010 alle ore 18:17  

@Eli
allora siamo in due!!! ahahha meglio raddoppiare le quantita', no?

@Colombina
sicuramente ai bambini piaceranno molto!

Betty 5 gennaio 2010 alle ore 11:30  

Felice Anno Nuovo.
Che buoni gli gnocchi alla romana... bravissima!

Ti auguro una Buona Epifania.

Ale 5 gennaio 2010 alle ore 15:11  

mai fatti ma mi piacciono molto. I gnocchi di ogni genere li fà la mamma ma dovrei imparare anche io ! un bacione

Posta un commento

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP